+39 3295497595Lun-Dom: 8.00 - 20.00

Termini e Condizioni

1 - Condizioni particolari della locazione

Tipo e quantità degli autoveicoli

Il tipo e la quantità degli autoveicoli locati saranno individuati sulla base dei singoli ordini specifici sottoscritti tra T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. ed il Cliente.

Qualità degli autoveicoli

Gli autoveicoli saranno consegnati al Cliente nel miglior stato, di meccanica, pulizia e cura. Il Cliente dichiara espressamente di conoscere tali condizioni, al momento della consegna del veicolo locato, sollevando T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. da qualsiasi responsabilità derivante da difetti di qualità, malfunzionamenti, vizi occulti o palesi o altre inadempienze non imputabili alla T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. dichiara ed attesta che il veicolo concesso in locazione al Cliente è conforme alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di salute e di sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/2008) e che si trova in buono stato di conservazione, manutenzione, ed efficienza. Al termine di ogni contratto di locazione verrà effettuato un accurato controllo dell'autovettura (interni, esterni, meccanica) in presenza del Cliente, per evidenziare eventuali danni alle autovetture locate.

2 – Conclusione del contratto ed inizio della locazione

Accordo

I diritti e gli obblighi derivanti dalle Condizioni Generali di locazione saranno efficaci dal momento del perfezionamento del contratto.La durata del contratto sarà quella indicata nella singola lettera di offerta.

Offerta

Qualora i modelli di autoveicoli indicati nella lettera di offerta sottoscritta per accettazione dal Cliente non siano disponibili e/o qualora T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. accerti che il Cliente versi in una situazione economico-finanziaria critica ovvero si sia reso inadempiente di tutte o alcune delle obbligazioni contrattuali derivanti dall'applicazione di altri contratti di locazione stipulati con T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l., quest'ultima avrà diritto di recedere dal contratto di locazione nel termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data dell'accettazione dell'offerta da parte del Cliente.

Ordine

Con l'accettazione della lettera di offerta, il Cliente formalizza il proprio ordine relativo all'autoveicolo ivi indicato. Il contratto così concluso sarà immediatamente vincolante, salvo eventuali incrementi degli oneri fiscali, dalla tassa di proprietà, dei premi e costi assicurativi fino al giorno di consegna dell'autoveicolo, e salvo le ipotesi di scioglimento di seguito indicate.

Prenotazione e metodo di pagamento
  1. Per il pagamento, all'atto della prenotazione online, è possibile procedere attraverso la piattaforma PayPal o tramite carta di credito.
  2. Qualora si stipuli il contratto de visu, il pagamento potrà essere effettuato a mezzo di contanti.
  3. Per il noleggio dell'autoveicolo, ad esclusione dei casi di noleggio per esperienze (tour), il Cliente è obbligato a depositare un anticipo.
Cancellazioni e annullamento dell'ordine

Qualora il Cliente non prenda possesso dell'autovettura nel luogo, ora e data concordati, s'intenderà receduto dal contratto e T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. applicherà una penale pari all'intero importo della locazione.Il Cliente potrà richiedere l'annullamento del singolo ordine, senza addebiti di penale, entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del medesimo, tramite comunicazione scritta, da inviarsi tramite e-mail o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento presso l'indirizzo di cui all'art. 25.

Le penali applicate per annullamento dell'ordine sono così suddivise:
  1. Oltre i 15 giorni non si addebita alcuna penale.
  2. Da 15 a 10 giorni si addebita il 30% delle spese di locazione.
  3. Da 10 a 2 giorni si addebita il 50% delle spese di locazione.
Locazione
  1. La locazione avrà inizio dalla data di consegna mediante messa a disposizione di ciascun autoveicolo al Cliente presso la sede concordata nella lettera di offerta e avrà la durata indicata nel singolo ordine.
  2. La data di disponibilità dell'autoveicolo sarà comunicata tramite messaggio (sms, whatsapp), email o raccomandata A.R., con almeno 24 (ventiquattro) ore d'anticipo.
  3. La consegna degli autoveicoli locati è subordinata all'avvenuto pagamento degli eventuali anticipi e/o prestazione delle garanzie richieste da T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l.ai sensi del successivo art. 21.

3 - Obblighi del Cliente in relazione all'uso dell'autoveicolo

  1. Gli autoveicoli in locazione non potranno essere utilizzati in modo da rendere invalide, inefficaci o non applicabili le condizioni di polizza assicurativa.
  2. Gli autoveicoli non saranno adibiti a trasporto di persone e/o merce eccedenti le quantità previste dal libretto di circolazione e notificate da T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l.
  3. Lo strumento contachilometri non sarà manomesso e/o danneggiato.
  4. Gli autoveicoli saranno sempre condotti con la diligenza e la cura del buon padre di famiglia.
  5. Gli autoveicoli saranno condotti seguendo scrupolosamente le norme del codice della strada ed il Cliente si assumerà qualsiasi conseguenza per eventuali infrazioni.
  6. Gli autoveicoli saranno condotti solo da persone abilitate alla guida, indicate all'atto della compilazione del contratto, come previsto dalle norme vigenti, a meno che tale persona non sia stata indicata nell'apposito spazio all'atto della compilazione del contratto di noleggio.
  7. Eventuali multe notificate ad T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. e dalla stessa pagate, saranno riaddebitate al Cliente con una maggiorazione corrispondente ai costi (notifica, postali, etc.) ed agli oneri amministrativi sostenuti dalla T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l.per ogni singolo verbale di infrazione notificato.
  8. Gli autoveicoli non saranno utilizzati per trasporto persone dietro compenso, subnoleggio, per competizioni di qualsiasi natura (corse, prove o gare), per trainare o spingere altri autoveicoli.
  9. Il Cliente dovrà denunciare per iscritto entro 3 (tre) giorni, con raccomandata A.R., qualsiasi sinistro con terzi danneggiati o furto del veicolo eventualmente verificatosi allegando all'originale della denuncia di furto anche la chiave originale ed i duplicati. Non saranno ritenute valide denunce RCA o furto inviate via e-mail. In caso di sinistro senza terzi danneggiati, il Cliente potrà comunicare tale accadimento entro 3 (tre) giorni. Oneri e spese derivanti dal mancato rispetto dei termini suindicati come previsto al successivo art. 12 Paragrafo "Garanzie Assicurative" punto 2.
  10. Il Cliente non apporterà modifiche all'autoveicolo e non apporrà scritte pubblicitarie, senza espressa autorizzazione scritta di T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l.
  11. Il Cliente sarà custode dell'autoveicolo assumendosi l'obbligo della migliore conservazione e manutenzione dello stesso.
  12. Il Cliente si obbligherà inoltre ad osservare tutte le istruzioni del "Manuale dell'Utilizzatore" fornito da T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. presente in ciascun autoveicolo locato.
  13. Il Cliente è responsabile della custodia dei documenti di circolazione e pertanto T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. addebiterà i costi di duplicazione in caso di furto o smarrimento.
  14. Il Cliente non potrà guidare l'autovettura al di fuori dal territorio Italiano.
  15. Il Cliente non dovrà permettere che l'autoveicolo venga utilizzato per guida effettuata dal Cliente o dal conducente che sia sotto l'influsso di alcolici, droghe, narcotici o barbiturici o di qualsiasi altra sostanza che possa influire sulla conoscenza o la capacità e la prontezza di reazione.

4 - Proprietà dell'autoveicolo

  1. Il Cliente riconosce con il presente accordo che il diritto di proprietà dell'autoveicolo locato è, e rimarrà, sempre della T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. Il Cliente non potrà quindi vantare alcun diritto di proprietà sugli autoveicoli locati.
  2. Il Cliente, inoltre, non potrà sublocare, ipotecare o sottoporre gli autoveicoli locati da T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. a qualsiasi forma di privilegio, permettere che gli stessi siano sottoposti a pignoramento o concederli in pegno o costituirli in garanzia sotto qualsiasi forma.
  3. Il Cliente prende atto e riconosce che T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l., a propria discrezione insindacabile, avrà il diritto di far installare sulle autovetture un sistema di tracciamento GPS, onde tutelare la proprietà di T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. rispetto alle autovetture medesime, riducendo i rischi di furto. T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. dichiara che il sopra indicato sistema satellitare consente l'individuazione ed il tracciamento delle autovetture e che, in ogni caso, il monitoraggio delle autovetture mediante tali sistemi non sarà costante ma sarà attivato solo in caso di eventi che ne rendano necessaria l'attivazione al fine di tutelare la proprietà di T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l.

5 - Qualificazione del conducente

    Salvo quanto previsto dal precedente articolo 3, il Cliente si impegna affinché il conducente dell'autoveicolo in locazione sia persona abilitata alla guida in forza delle norme del codice della strada vigenti.
  1. Il Cliente si obbliga ad inviare ad T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l., qualora richiesto, copia delle autorizzazioni rilasciate per iscritto agli utilizzatori del veicolo locato.
  2. Ogni guidatore deve presentare la sua patente di guida (patente categoria B in corso di validità) valida per il paese in cui utilizzerà l'auto a noleggio; ne dovrà essere in possesso da un periodo di tempo minimo stabilito dalla legge o dalle condizioni locali; le patenti di guida in caratteri non leggibili devono essere accompagnate da una patente di guida internazionale;
  3. L'età minima richiesta per il noleggio è di 18 anni compiuti;

6- Consegna degli autoveicoli

  1. Fermo restando quanto previsto all'art. 2 Par. Locazione, lett. a) la consegna degli autoveicoli sarà effettuata da T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. in base agli accordi tra le parti.
  2. T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. si impegna a mettere al corrente il Cliente del luogo, data e ora di consegna dell'autovettura prenotata.
  3. A seguito della sottoscrizione dell'attestato di consegna, il Cliente si intenderà costituito custode dell'autoveicolo, che si riterrà accettato in via definitiva e senza riserva alcuna.

7- Manutenzione e/o riparazione

    T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. fornirà la manutenzione ordinaria e straordinaria (quando necessaria a giudizio di T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l., anche in considerazione del chilometraggio percorso) per il mantenimento in buona efficienza degli autoveicoli, includendo tra l'altro:
  1. Il cambio dell'olio alle scadenze previste dal programma manutentivo della casa costruttrice e gli eventuali rabbocchi dell'olio (se necessari).
  2. La sostituzione degli pneumatici, quando siano usurati oltre i limiti minimi stabiliti dalle norme vigenti, così come previsto nella singola lettera di offerta in termini di numero, tipologia e categoria. Le sostituzioni eccedenti il numero, la tipologia o categoria stabilite nella singola lettera di offerta saranno a carico del Cliente. Il Cliente è tenuto ad informare T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. qualora riscontrasse difetti e/o anomalie degli pneumatici.

8- Piccole riparazioni di emergenza

  1. In deroga a quanto stabilito nel precedente art.7, in caso di assoluta necessità, il Cliente potrà provvedere direttamente ad eventuali piccole riparazioni, in località ove non sia possibile usufruire della rete di officine convenzionate T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l., fino ad un ammontare di € 100,00 I.V.A. esclusa, per ogni singola riparazione e durante l'intero periodo della durata della locazione.
  2. La spesa sostenuta dal Cliente sarà rimborsata da T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. dietro presentazione di fattura, intestata alla T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l., da inviarsi entro 30 (trenta) gg. dalla avvenuta riparazione.

9- Sostituzione autoveicolo

In caso di Manutenzione:
  1. T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. si impegna ad effettuare il servizio di “sostituzione dell'autoveicolo”, qualora richiesto espressamente in ordine dal Cliente, come appresso indicato, ed in base alla durata ed alle modalità concordate nella lettera d'offerta.
  2. T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l., in caso di riparazione meccanica e/o carrozzeria si impegna a far iniziare gli interventi entro le 24 ore solari (esclusi sabato, domenica e giorni festivi) successive a quella di consegna presso l'officina autorizzata e convenzionata T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l.
  3. Qualora la riparazione dell'autoveicolo necessiti di un periodo di tempo superiore alle 24 ore solari, T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. si impegna a sostituire temporaneamente l'autoveicolo con altro in buone condizioni del “gruppo” previsto nella lettera di offerta.
  4. Nel caso in cui, per inevitabili esigenze momentanee di mercato, T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. non sia nella possibilità di sostituire l'autoveicolo in riparazione, provvederà allo storno della quota giornaliera di canone mensile per il periodo che intercorre dal giorno successivo alla consegna presso l'officina fino al giorno della riconsegna.
  5. Il Cliente accetterà, inoltre, che T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. non sarà ritenuta responsabile per eventuali “danni emergenti” o “lucri cessanti”, in conseguenza di eventuali interruzioni del servizio assistenza e/o riparazione o per indisponibilità di autoveicoli sostitutivi.
  6. Nel caso in cui sia stata effettuata una sostituzione e l'autoveicolo riparato non venga ritirato entro le 24 ore solari successive alla riparazione, T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. addebiterà il costo sostenuto per il veicolo sostitutivo per i giorni di sostituzione successivi alla data della intervenuta riparazione secondo le tariffe giornaliere in vigore al momento dell'accadimento.
  7. In nessun caso T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. provvederà alla sostituzione al di fuori dei confini dell'Italia.
  8. Il veicolo sostitutivo potrà avere coperture assicurative e condizioni di utilizzo difformi da quelle specificate nella scheda d'ordine per il veicolo locato.
In caso di Furto:
  1. Salvo quanto previsto dal successivo art. 12 - (Garanzie assicurative e servizi accessori) in caso di furto, T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. provvederà a sostituire l'autoveicolo oggetto di furto, con altro in buone condizioni alle stesse condizioni tariffarie del contratto in essere. Il Cliente dovrà comunque trasmettere la denuncia originale nei termini ed alle condizioni di cui al precedente art. 3 lett. i).
  2. Qualora il Cliente intenda ordinare un autoveicolo nuovo, le condizioni di tariffa saranno quelle in vigore al momento della richiesta.
In caso di Danno Grave:
  1. Salvo quanto previsto dai successivi art.12 (Garanzie assicurative e servizi accessori), il contratto dell'autoveicolo locato si intenderà automaticamente risolto al momento in cui la T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. comunichi la non riparabilità dell'autoveicolo in tutti i casi di danno grave in cui sia preclusa la sicurezza dell'autoveicolo oppure il costo della riparazione del danno sia pari o superiore al 50% del valore di mercato dell'autoveicolo al momento dell'accadimento.
  2. La valutazione sarà effettuata ad insindacabile giudizio della T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. entro 2 (due) settimane dalla data in cui T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. riceverà dal Cliente una comunicazione scritta in merito all'accadimento.
  3. In caso di danno grave, in attesa della perizia sulla riparabilità, qualora richiesto espressamente in ordine dal Cliente, T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. provvederà a sostituire l'autoveicolo con altro veicolo temporaneo in buone condizioni alle stesse condizioni tariffarie del contratto in essere ed in vigore al momento dell'accadimento.

10- Soccorso stradale

In caso di guasto e/o incidente avvenuto sul territorio italiano e qualora l'autoveicolo risulti impossibilitato a muoversi autonomamente, T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. garantirà il soccorso stradale (24 ore su 24) trainando l'autoveicolo al più vicino punto di Assistenza Tecnica convenzionato e, qualora possibile, sostituirà l'autoveicolo con uno di pari fattura.

11- Tassa di proprietà

T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. provvederà al pagamento, nei termini di legge previsti, della tassa di proprietà per tutta la durata della locazione indicata nella lettera di offerta.

12- Garanzie Assicurative e servizi accessori

T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. si impegna a fornire gli autoveicoli locati con le coperture assicurative e servizi accessori indicati nella lettera di offerta, salvo variazioni di polizza in costanza di rapporto. La copertura assicurativa per gli autoveicoli sostitutivi o temporanei, a qualsiasi titolo forniti, sarà prevista nei limiti della polizza stipulata dal fornitore del servizio.

Garanzie Assicurative: RCA
  1. Il Cliente si impegna a trasmettere sollecitamente ad T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l., ogni e qualsiasi documento ricevuto, sottoscritto o notificato in relazione a qualsiasi tipo di sinistro e si impegna altresì ad adeguarsi alla linea di difesa di T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. in caso di controversia giudiziaria con terzi, fornendo la collaborazione richiesta da T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. stessa e prendendo atto che è riservata alla compagnia di assicurazione, la gestione stragiudiziale e giudiziale dei sinistri alla quale quindi il Cliente rimarrà comunque estraneo.
  2. T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. addebiterà al Cliente una penale pari ad € 500,00 per ritardi o mancate denunce/comunicazioni entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla ricezione della raccomandata A.R. di richiesta da parte di T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. di eventuali denunce relative a sinistri RCA e furto segnalati, secondo i termini e le condizioni stabilite nel presente contratto.
  3. In caso di sinistro passivo o concorsuale, T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. applicherà al Cliente l'importo dell'eventuale penalità per RCA.
Servizi Accessori: Furto, Incendio e Danni al veicolo

    Il Cliente riconosce che i veicoli locati non sono garantiti da polizza assicurativa contro il rischio di furto, incendio e danni al veicolo e che pertanto, la parte eccedente la limitazione di responsabilità a favore del Cliente di seguito indicata, è sopportato direttamente da T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l..

  1. In caso di furto, la responsabilità del Cliente sarà limitata al pagamento, a titolo di penalità di una quota parte del valore dell'autoveicolo, come specificamente indicato sulla lettera di offerta del veicolo stesso; tale importo sarà calcolato sul valore commerciale del veicolo risultante dalla pubblicazione Eurotax Blu del mese in cui è avvenuto il furto. Tale limitazione di responsabilità opererà solo alle seguenti condizioni: - salvo quanto previsto alla lettera i) dell'articolo 3 delle presenti Condizioni Generali, che il furto sia comprovato da regolare denuncia alle autorità competenti, da effettuarsi entro 3 (tre) giorni dall'evento con raccomandata A.R. In mancanza, il Cliente risponderà dell'integrale danno subito da T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l.; - che la denuncia di furto in originale sia accompagnata dalla restituzione ad T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. delle chiavi dell'autoveicolo, originali e copia; in difetto T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. si riserva il diritto di addebitare al Cliente, a titolo di penalità, una somma pari al valore commerciale dell'autoveicolo stesso, così come risultante dalla pubblicazione Eurotax Blu del mese in cui è avvenuto il furto. La limitazione di responsabilità contemplata in ordine per il caso di furto, si applicherà anche nell'ipotesi di rapina.
  2. Salvo quanto previsto alla lettera i) dell'articolo 3 delle presenti Condizioni Generali, in caso di incendio e danni all'autoveicolo, il Cliente sarà tenuto a comunicare ad T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. l'evento entro 3 (tre) giorni dallo stesso con raccomandata A.R. e a pagare ad T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l., a titolo di penalità, una quota parte dei costi di riparazione sostenuti da T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l., come specificatamente indicato sulla lettera di offerta del veicolo, salvo il caso che il danno risulti risarcibile da terzi in base alla valutazione di responsabilità che T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. farà sulla base del modello C.I.D. trasmesso dal Cliente. Sono esclusi dalla predetta limitazione di responsabilità, i danni occorsi ai soli pneumatici, non correlati ad altri danni derivanti da sinistro ovvero correlati ai cerchioni.
  3. In caso di accertamento dell'irreparabilità dell'autoveicolo locato, ai sensi del precedente art. 9 lett. b) Danno Grave, il Cliente sarà tenuto a pagare ad T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. a titolo di penalità l'importo indicato specificamente nella lettera di offerta a seconda della tipologia del sinistro.
  4. La limitazione della responsabilità non opererà nei casi di dolo o colpa grave del Cliente e nei casi di furto successivo alla cessazione, per qualunque causa, del contratto di locazione e per perdita di possesso dell'autoveicolo dovuta a causa dovuta diversa dal furto e/o rapina regolarmente denunciata. In tutte queste ipotesi il Cliente risponderà dell'integrale danno subito da T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. pari al valore commerciale dell'autoveicolo stesso, così come risultante dalla pubblicazione Eurotax Blu del mese in cui è avvenuto il furto.
  5. In ogni caso T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. non sarà responsabile del furto, danni ed incendio subiti dal Cliente alla merce trasportata, bagaglio, oggetti e accessori vari contenuti nell'autoveicolo, anche quando tali eventi siano avvenuto in una struttura convenzionata con T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l..

13- Gestione del carburante

Le tariffe includono un chilometraggio giornaliero limitato (per le esperienze - tour e matrimoni), oltre il quale deve essere concordato un importo a chilometro, indicato nel contratto di noleggio.
  1. Per i contratti di locazione delle esperienze – tour e matrimoni, l'autovettura verrà consegnata con il pieno di carburante ed il Cliente non avrà la necessità di rifornirla.
  2. Per i contratti di locazione giornalieri, settimanali o variabili, l'autovettura consegnata con il pieno di carburante ed il Cliente dovrà riconsegnarla, al termine del contratto, con il serbatoio pieno.

14- Risoluzione e recesso

Ai sensi dell'art. 1456 c.c. T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. si riserva di risolvere di diritto il contratto di locazione, per mezzo di lettera raccomandata A.R., nei seguenti casi specifici:
  1. mancato pagamento del canone di locazione e/o degli addebiti vari, entro i termini indicati nel successivo art. 22;
  2. mancato rispetto anche di uno solo degli obblighi previsti nei precedenti artt. 3 (lett. a-p), 5 e 12; T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. potrà, inoltre, recedere dal contratto di locazione mediante invio di lettera raccomandata A.R. o P.E.C. in caso di: I. assoggettamento di beni di proprietà del Cliente a sequestro giudiziale o ad esecuzione forzata su beni di proprietà; II. scioglimento e/o liquidazione dell'impresa del Cliente a qualsiasi titolo o assoggettamento a procedura concorsuale; III. qualora l'impresa del Cliente si trovi in situazioni finanziarie tali da far ritenere che la medesima impresa non sia più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni.
Nei casi disciplinati dal presente articolo, T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. potrà rientrare in possesso di tutti gli autoveicoli locati, anche se in presenza di opposizione o contestazione, sia essa giudiziale o meno del Cliente. Resta inteso che per l'eventuale periodo intercorrente tra la data di cessazione del contratto e l'effettiva riconsegna dell'autovettura, il Cliente sarà tenuto al pagamento di una somma a titolo di risarcimento dei danni, pari al canone di locazione, per ogni giorno. In tutti i casi di risoluzione e recesso, ad T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. resteranno acquisiti per l'intero ammontare i canoni periodici pagati ed ogni altra somma a qualsiasi titolo corrisposta; il Cliente, avrà l'obbligo di riconsegnare immediatamente l'autoveicolo e corrispondere immediatamente ad T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. tutto quanto dovuto per i canoni scaduti e non pagati, interessi convenzionali di mora, costi amministrativi e quant'altro sia già maturato alla data di risoluzione o recesso del contratto. T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. avrà la facoltà di procedere all'addebito di una penale pari all'ammontare dei canoni mancanti alla scadenza del contratto stesso anche in tutti i suddetti casi di risoluzione espressa e recesso.

15- Obbligazioni in solido e Manleva

La persona che firma il contratto di noleggio in nome e per conto di altre persone e/o Società, risponderà in solido con il proprio rappresentato delle obbligazioni assunte nei confronti di T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. Entro i limiti previsti dalla legge il Cliente dichiara di manlevare T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. da qualsivoglia pretesa connessa alla circolazione del veicolo e da ogni danno dell'autoveicolo o del Cliente stesso o da terzi subito, salvo che il fatto sia esclusivamente addebitabile alla T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l.

15 bis- Esonero di responsabilità

Entro i limiti previsti dalla legge T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno subito dal Cliente o da terzi derivante dall'utilizzo dell'autoveicolo; per danni od inconvenienti derivanti dal ritardo della consegna; per qualsiasi altra causa al di fuori del controllo di T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l.

16- Riconsegna dell'autoveicolo locato

  1. Il Cliente si impegna al termine del contratto, per qualsiasi causa, a riconsegnare l'autoveicolo locato, nelle condizioni in cui lo ha ricevuto, salvo il normale stato di usura. Il Cliente si impegna, inoltre, a restituire tutte le chiavi del veicolo, comprese le chiavi master e/o eventuali duplicati. La mancata riconsegna delle chiavi, comporterà l'addebito al Cliente delle spese che T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. dovrà sostenere per il loro ripristino.
  2. Resta espressamente convenuta l'applicabilità al caso di specie di quanto previsto all'art. 14 in merito al recupero degli autoveicoli ovunque essi si trovino.
  3. Eventuali spese di ripristino dell'autoveicolo, non rientranti nel normale stato di usura e non conseguenti a sinistri regolarmente e precedentemente denunciati, saranno addebitate da T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. al Cliente.
  4. Lo stato di ogni autoveicolo oggetto di riconsegna sarà valutato da personale tecnico, scelto da T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l., il cui giudizio sarà insindacabile, al momento della riconsegna.

17- Facoltà di proroga

Sarà facoltà del Cliente richiedere di prorogare la scadenza del contratto di locazione. T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. si riserva la facoltà di accettare, per il periodo che riterrà più idoneo, fatte salve le eventuali revisioni delle condizioni tariffarie. La mancata restituzione dell'autoveicolo locato alla data della scadenza prevista nella lettera di offerta non potrà essere in nessun caso considerata come proroga di fatto.

18- Eccedenze chilometriche

  1. T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. addebiterà al Cliente alla riconsegna dell'autoveicolo a fine locazione i chilometri eccedenti, nel caso delle esperienze (tour), con uno scarto di +/- 5 km.
  2. Il costo unitario di addebito o accredito dei chilometri aggiuntivi è calcolato nel seguente modo: 0,16 cent al chilometro. Il calcolo dell'importo sarà effettuato applicando il costo unitario indicato nell'ordine alla differenza tra la percorrenza effettiva al momento della riconsegna dell'autoveicolo e il chilometraggio previsto nell'ordine.
  3. La T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. provvederà all'addebito anche in tutti i casi di risoluzione e recesso previsti negli artt. 9 (Furto e Danno Grave), 14 e 15.
  4. In tutti i casi in cui il contachilometri non potrà essere controllato per guasto o furto dell'autoveicolo, T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. considererà una percorrenza media giornaliera pari a quella risultante dall'ultima rilevazione del chilometraggio dell'autoveicolo.
  5. Qualora la percorrenza dell'autoveicolo non fosse stata rilevata, prima del guasto o del furto dell'autoveicolo stesso, T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. considererà una percorrenza media giornaliera proporzionata al chilometraggio totale contrattualmente previsto nella lettera di offerta.

19- Validità canone di locazione

Dal momento della consegna e fino alla naturale scadenza il canone rimarrà invariato, salvo incrementi degli oneri fiscali, dei costi e dei premi assicurativi, delle tasse di proprietà oltre che in conseguenza delle disposizioni di legge vigenti al momento. Sarà cura di T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. comunicare per iscritto ogni eventuale variazione del canone corrente.

20- Forma convenzionale per patti aggiunti o in deroga al presente accordo

  1. Qualsiasi modifica e/o variazione in deroga agli articoli del presente accordo dovrà essere formulata per iscritto, a pena di nullità.

21- Mezzi e garanzie di pagamento

  1. Il Cliente si impegna a versare il totale del costo, per ogni autoveicolo ordinato, tramite contanti, la piattaforma PayPal o carta di credito.
  2. Il totale non sarà restituito al Cliente, in tutto o in parte, nel caso di risoluzione espressa prevista nel precedente art. 14 ed in tutti i casi in cui il Cliente sia tenuto, in base al presente accordo, a corrispondere ad T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. somme di denaro a qualsiasi titolo.

22- Termini di pagamento del canone di locazione

  1. Il Cliente si impegna a pagare il canone e gli addebiti extra previsti dal presente accordo al termine della prenotazione.
  2. In caso di problemi nel pagamento o impossibilità nel reperire il totale e fatto salvo il diritto di risoluzione di cui al precedente art. 14, al Cliente verranno in ogni caso addebitati gli interessi di mora applicando il tasso di cui all'art. 5 del D. Lgs. 231/02 ed eventuali spese amministrative sostenute da T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. per il recupero del credito.
  3. T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. si riserva inoltre la facoltà di addebitare al Cliente le eventuali spese di recupero stragiudiziale in misura non superiore ad un ammontare massimo del 10% (dieci per cento) degli importi da recuperare.

23- Cessione del contratto

  1. Il Cliente - senza il preventivo assenso di T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. - a pena di risoluzione del contratto, non potrà cedere a terzi il presente accordo nemmeno in caso di fusione, scissione, cessione o affitto d'azienda o di ramo d'azienda. Il Cliente potrà cedere un singolo o più contratti di noleggio, previa autorizzazione di T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l., con addebito a suo carico dei costi amministrativi e di gestione sostenuti da T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. per la voltura, quantificati in € 50,00 (cinquanta) per ciascun contratto volturato.
  2. Il Cliente ha l'obbligo, per tutta la durata del contratto, di dare comunicazione scritta ad T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l., mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, di qualsiasi atto o delibera che comporti la sua messa in liquidazione, scioglimento, fusione, o concentrazione nonché di ogni rilevante variazione del suo assetto giuridico o patrimoniale e di qualsiasi cambiamento delle persone cui ne compete la rappresentanza.

24- Imposta sul valore aggiunto e spese

  1. T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. ed il Cliente si danno reciprocamente atto che i corrispettivi previsti in questo accordo sono soggetti all'imposta sul valore aggiunto, ad eccezione delle somme addebitate a titolo di penalità e/o risarcimento di danni subiti ai sensi dell'art. 15, comma 1, n. 1 del DPR 633/72.
  2. Resta inteso che sarà a carico del Cliente ogni costo aggiuntivo per i servizi non espressamente previsti ed indicati nelle presenti condizioni.

25- Domicilio delle parti, Comunicazioni e Foro competente

  1. T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. ed il Cliente dichiarano di eleggere a proprio domicilio i rispettivi indirizzi riportati nel presente accordo.
  2. Le comunicazioni inviate dal Cliente alla T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. dovranno essere effettuate in forma scritta a mezzo Raccomandata A.R o posta cerificata. al seguente indirizzo: Via Goito - 7 , 53100 Siena o t500@pec.it.
  3. Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in merito alla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente accordo, sarà competente in via esclusiva il Foro di Siena.
  4. Per quanto non previsto dal presente accordo varranno le norme del Codice Civile.

26- Informativa e consenso ai sensi del D.lgs. 196/03

Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. informa che i dati relativi al Cliente di cui verrà a conoscenza in relazione alle presenti condizioni generali e/o a ciascun ordine, saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza. I dati forniti dal Cliente verranno trattati per le seguenti finalità:
  1. per finalità connesse, inerenti e/o strumentali all'instaurazione e gestione del rapporto contrattuale ovvero all'esecuzione degli obblighi derivanti dalle presenti condizioni generali e/o da ciascun ordine del Cliente o per adempiere, prima dell'esecuzione di un ordine, a specifiche richieste del Cliente medesimo; per finalità di individuazione dell'autovettura, mediante tracciamento non continuativo della sua posizione, con dispositivi di antifurto satellitare o rilevatori di posizione, al fine di tutelare la proprietà di T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. e ridurre il rischio di furto;
  2. per finalità connesse alla tutela del rischio del credito, per l'esperimento di informative atte ad accertare la veridicità dei dati forniti e la affidabilità/solvibilità del Cliente;
  3. per ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche, informazioni commerciali, marketing, invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale. I dati potranno essere aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto (andamento dei pagamenti, stato del rapporto, ecc.). Il trattamento dei dati è svolto con l'ausilio di strumenti manuali ed elettronici e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Per le finalità di cui alla lett. A) e B), i dati del Cliente potranno essere comunicati per essere sottoposti a trattamenti correlati, aventi le medesime finalità e limitatamente a quanto di stretta competenza in relazione allo specifico rapporto intercorrente tra il Cliente e T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. a:
  1. dipendenti, collaboratori e consulenti, di T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l., i quali potranno venire a conoscenza dei dati personali, in qualità di “Responsabili” o “Incaricati” del trattamento;
  2. centri di assistenza, officine meccaniche, società di noleggio auto e partner commerciali in genere, quali a titolo esemplificativo i fornitori degli autoveicoli e società di servizi in outsourcing, consulenti legali e fiscali, e società di noleggio (rent a car);
  3. imprese di assicurazione;
  4. società specializzate per: la gestione dei servizi di fatturazione dei canoni; la rilevazione dei rischi finanziari e la prevenzione delle frodi (in particolare banche dati istituite per valutare il rischio creditizio, gestite da privati e consultabili da molti soggetti); il recupero dei crediti; la gestione delle contravvenzioni; il recupero del veicolo;
  5. società di factoring;
  6. società che installano e gestiscono, per conto di T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l., sistemi di antifurto satellitare (GPS e simili) o rilevatori di posizione.
In merito alla comunicazione di cui al precedente punto 7, l'installazione di rilevatori di posizione consente di individuare l'autovettura sul territorio o in determinate aree geografiche, anche senza tracciamento continuativo. Pertanto, il trattamento dei dati del Cliente è stato debitamente notificato al Garante della Privacy anche in merito alla possibilità di trasferimento dei dati stessi all'estero (Paesi UE e Paesi Terzi), ai sensi dell'articolo 37 del D.lgs. 196/2003. I dati possono essere trasferiti, per le finalità di cui alla lett. A) e B) sia verso Paesi dell'Unione Europea sia verso Paesi terzi rispetto all'Unione Europea, alle medesime categorie precedentemente indicate. soggetti appartenenti alle categorie di cui ai precedenti punti 2, 3, 4, 5 e 6 effettuano il trattamento dei dati come autonomi “Titolari”. Per le finalità di cui alla lett. C), i dati del Cliente potranno essere comunicati a società, enti, consorzi ed associazioni operanti in Italia, nei paesi membri dell'Unione Europea o in Paesi terzi rispetto all'Unione Europea, aventi finalità di ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche, di marketing, promozione e vendita, anche a domicilio, di beni, prodotti e servizi. I soggetti appartenenti alle suddette categorie effettuano il trattamento dei dati come autonomi “Titolari”. Per tutte le finalità di cui alla presente informativa, i dati del Cliente potranno inoltre essere comunicati a società controllate, collegate, partecipate, partecipanti e controllanti del Cliente. In ragione dello stretto ed ineliminabile collegamento strumentale fra l'esecuzione da parte di T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. dei contratti conclusi con il Cliente e le finalità elencate alle suindicate lett. A) e B), il mancato conferimento dei dati ed il mancato consenso da parte del Cliente alla comunicazione dei suoi dati a soggetti terzi ai fini sopraelencati renderà impossibile l'instaurarsi di un rapporto contrattuale con il Cliente. Per le finalità di cui alla precedente lett. C) il conferimento dei dati è invece facoltativo ed il rifiuto di conferirli non comporta alcuna conseguenza sullo svolgimento dei rapporti contrattuali, precludendo soltanto la possibilità di svolgere le suddette attività commerciali, promozionali, statistiche e di marketing. In ogni momento il Cliente potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art. 7 del D.lgs.196/2003, che per comodità si riproduce integralmente: Decreto Legislativo n.196/2003, Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
    1. dell'origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L'interessato ha diritto di ottenere:
    1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
  5. Titolare del trattamento dei dati è T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l., Via Goito – 7, 53100 Siena, Italia. Per l'esercizio dei suoi diritti il Cliente potrà rivolgersi a T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l.. Il Cliente, acquisite le informazioni fornite da T.500 INNOVATION DREAM TOUR S.r.l. ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003:
    1. presta il suo consenso al trattamento dei propri dati per le finalità di cui alle lettere A) e B) della suddetta informativa e per la loro comunicazione ai soggetti indicati nell'informativa medesima.
    2. presta il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità di cui alla lettera C) della suddetta informativa e per la loro comunicazione ai soggetti indicati nell'informativa medesima.
    Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile Vi chiediamo di prendere visione e di approvare specificatamente le condizioni di cui agli artt. 1 Condizioni particolari della locazione; 2 Conclusione del contratto ed inizio della locazione; 3. Obblighi del Cliente in relazione all'uso dell'autoveicolo; 4. Proprietà dell'autoveicolo; 5. Qualificazione del Conducente; 6. Consegna degli autoveicoli ordinati; 9. Sostituzione autoveicolo; 12. Garanzie Assicurative e servizi accessori; 14. Risoluzione e recesso; 15. Scadenza anticipata del contratto di locazione; 16. Riconsegna dell'autoveicolo locato; 18. Eccedenze chilometriche; 19. Validità canone di locazione; 21. Mezzi e garanzie di pagamento; 22. Termini di pagamento del canone di locazione; 23. Cessione del contratto; 25. Domicilio delle parti, Comunicazioni e Foro competente. Letto, Approvato e sottoscritto

Ultimo Aggiornamento: - Pubblicato il:

Con il contributo di Fondazione Montepaschi Bando IKIGAI (2019)